Nuovo Testo Unico di riforma dello sport

27/02/2021

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 191 (in allegato) la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato, ed il Presidente della Repubblica promulgato, la Legge 8 agosto 2019, n. 86, recante le Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.

Con detta pubblicazione (si ricorda che per il cosiddetto periodo di vacatio legis, il provvedimento entrerà in vigore il 31 agosto p.v.) comincerà il lavoro sui decreti delegati, ed il contestuale confronto con tutti gli attori del settore, al fine di raccogliere le loro indicazioni ed esigenze da valutare in sede di attuazione delle deleghe: un confronto che non si preannuncia facilissimo, ed al quale i Professionisti del Terzo Settore e dello Sport non mancheranno di apportare il proprio contributo.

Gestori e Dirigenti di Società Sportive Dilettantistiche

la tanto dibattuta riforma dello sport sembra in dirittura di arrivo.
In mattinata gli articoli 5-6-7-8 e 9 della legge 8 agosto 2019 n.86 (quello più importante e dirompete sulla governance come sapete è stato eliminato) saranno all’esame definitivo presso il Consiglio dei Ministri.
La guerra tra guelfi (associazioni e sindacati degli istruttori) e ghibellini (esperti del settore, società e associazioni sportive dilettantistiche) sembra volgere al termine con una netta vittoria dei primi.
Una legge che, unendo i pezzi di un complesso puzzle, sembra andare chiaramente nella direzione di spianare la strada alle multinazionali del mondo del Fitness, già quotate in borsa e/o con fini commerciali, che non potevano reggere la concorrenza del variegato (ed AGEVOLATO) mondo dello sport dilettantistico a basso costo per i praticanti e senza utili da dividere.
Abbiamo più volte espresso il nostro parere in merito, adesso non rimane che leccarci le ferite e mettere ancora una volta in guardia i tanti estimatori della riforma che le sbandierate tutele in realtà saranno fuffa e fumo negli occhi utili solo a racimolare qualche voto a stretto giro.
Nessuna pensione, nessuna malattia, ma solo un ulteriore precariato con il gravame di una tassazione che gli uffici dell’ex ENPALS ed oggi INPS inseguivano da anni attraverso accertamenti spesso scriteriati.
Ci aspettavamo RISTORI e nuove regole per la RIAPERTURA, ci hanno regalato la fine del mondo dello sport dilettantistico.
Grazie Spadafora
Grazie Partiti politici
Grazie Presidente Draghi
GAME OVER