SPECIAL OLYMPICS

logomin

special_olympics_logo_svg

Nasce a Gioia del Colle il Team Special Olympics “Basket Minozzi Gioia”.

Lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione per le persone con disabilità intellettiva.

La Junior Basket Minozzi Gioia con i Lions Clubs International di Gioia del Colle, hanno abbracciato la filisofia della Special Olympics.

La missione di questo Movimento è di promuovere gli allenamenti e la pratica dello sport olimpico per individui con disabilità intellettive, dando loro continue opportunità di sviluppo fisico e psichico, facendo loro dimostrare coraggio, capacità, e creando sempre nuovi motivi per gioire insieme alle proprie famiglie, ai propri amici e a tutta la comunità. Il fine ultimo di Special Olympics è quello di dare, alle persone con disabilità intellettive, la possibilità di diventare cittadini utili alla società e quindi accettati, apprezzati, e rispettati dall’intera comunità.

La convinzione di Special Olympics è che il programma sportivo e le competizioni che propone aiutino le persone con disabilità intellettive a migliorarsi fisicamente e crescere mentalmente, socialmente e spiritualmente.

Special Olympics crede che la competizione tra persone con uguali abilità è il miglior modo per testare le proprie capacità atletiche, misurare i propri progressi ed aspirare ad una crescita.

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.

Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono di migliorare la qualità della vita e di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile.

Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione.

Lo sport può essere una palestra di vita che offre agli Atleti Special Olympics la possibilità di valorizzare le loro abilità e di spenderle produttivamente nella società.

Si tratta di un messaggio di grande speranza rivolto a milioni di persone, ai loro familiari e alla comunità tutta.

Special Olympics Italia, Associazione Benemerita del CONI e del CIP, è presente in Italia da oltre venticinque anni e opera in tutte le regioni, dove i Team locali seguono l’allenamento degli Atleti nel rispetto dei programmi internazionali e attraverso convenzioni stipulate con alcuni tra i maggiori Enti di Promozione Sportiva italiani.

In Italia sono 13.000 gli Atleti Special Olympics che praticano sport nelle varie discipline.

Il giuramento dell’atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Per Informazioni tramite email info@www.basketminozzi.it

oppure tramite messaggio sulla pagina facebook della Junior baske Minozzi

https://www.facebook.com/Jbmgioia/

#ilovethisgame#juniorbasketminozzi🏀🏀🏀